Jack La Bolina – Giovanni Latini 2020 – 3a regata

Si terrà il 30 Agosto la terza regata del Trofeo Challenger Jack La Bolina Giovanni Latini 2020.

In rispetto del Protocollo della FIV (in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19), le iscrizioni dovranno essere obbligatoriamente completate compilando il Modulo Iscrizione ONLINE ed allegando:

  1. La Tessera FIV 2020 con la visita medica in corso di validità;
  2. Il Certificato assicurativo conforme ai massimali di cui alla Normativa federale vigente, oppure tessera FIV PLUS 2020;
  3. Per i concorrenti minori di 18 anni, modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore, o persona di supporto, che agisca in accordo con la regola 3.1(b) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.

CLASSIFICHE PROVVISORIE

TROFEO JACK LA BOLINA 2020

TROFEO GIOVANNI LATINI 2020


BANDO DI REGATA

Le attività di regate dovranno essere svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione che i Comitati Organizzatori attiveranno e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore.
Eventuali casi di COVID 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti

La notazione, in una regola del Bando di Regata:
[DP] significa che la penalità̀ per infrazione ad una regola può̀ essere, a discrezione del Comitato delle Proteste, minore di una squalifica.
[NP] una infrazione a questa regola non può essere oggetto di protesta da parte di una barca (ciò modifica RRS 60.1)

1. ORGANIZZAZIONE

LEGA NAVALE ITALIANA – SEZIONE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
VIALE DELLE TAMERICI, 5- 63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Tel.: 348 51 53 422 Fax: 0735 84969 – Email: sanbenedettodeltronto@leganavale.it
Sito Web: www.jacklabolina.it

2. REGOLE / RULES

2.1 La regata sarà disputata applicando il Regolamento di Regata Word Sailing in vigore (RRS), le disposizioni integrative della F.I.V., il bando di Regata e le Istruzioni di Regata e successive eventuali modifiche o comunicati del Comitato di Regata. In caso di conflitto fra Bando ed Istruzioni, prevarranno queste ultime.
2.2 In caso di conflitto fra lingue diverse prevarrà il testo in lingua ITALIANO.

3. PUBBLICITA’ [DP] [NP]

3.1 La pubblicità è libera, in accordo con il Comitato di Regata.
3.2 In base alla Regulation 20 WS, il Comitato Organizzatore può richiedere ai concorrenti di esporre sulle imbarcazioni una pubblicità fornita direttamente dallo stesso Comitato Organizzatore.

4. ELEGIBILITA’ ED ISCRIZIONE

4.1 La regata è aperta per il trofeo JACK LA BOLINA a tutti i modelli di MONOSCAFI e POLISCAFI non cabinati e per il trofeo GIOVANNI LATINI a tutti i modelli di O’PEN SKIFF ed OPTIMIST.
4.2 Tutti i regatanti dovranno essere iscritti alla Federazione Vela della Nazione di appartenenza. I concorrenti di nazionalità italiana dovranno essere in possesso di valida tessera FIV con la prescritta certificazione medica.
4.3 Le preiscrizioni dovranno essere inviate alla Segreteria della Lega Navale Italiana entro il 28/08/2020 secondo le modalità:

• Modulo di iscrizione sul sito web della Lega Navale Italiana
• mediante l’apposito modulo scaricabile dal sito web della Lega Navale Italiana inviato via e-mail all’indirizzo sanbenedettodeltronto@leganavale.it o al numero di fax 0735 84969

5. TASSA DI ISCRIZIONE

5.1 La tassa di iscrizione è € 10,00 per partecipante. Saranno accettati pagamenti:

LEGA NAVALE ITALIANA L.N.I. SEZIONE SAN BENEDETTO DEL TRONTO
IBAN: IT83 M030 6909 6061 0000 0102 337
Causale: JLB Nr. Velico +Timoniere (+ Prodiere + Prodiere + Prodiere)

    • presso la Segreteria della Lega Navale Italiana Viale delle Tamerici entro il 29/08/2020 saranno accettati pagamenti tramite POS.

5.2 Il perfezionamento del modulo di iscrizione dovrà essere effettuata entro le ore 11:00 del 30/08/2020 presso la Segreteria della Regata del Centro Sportivo della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto Lungomare Sud Concessione nr.45 bis.

6. PROGRAMMA / SCHEDULE

6.1 Programma:

30/08/2020 09:00-11:00 Iscrizioni
           11:30-11:45 Skippers meeting
           12:30       Primo segnale di avviso
                       TBD Regate e premiazione

6.2 Il Comitato di Regata potrà modificare il programma in caso di avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra circostanza.

7. STAZZE / MEASUREMENT [DP] [NP]

7.1 Ogni barca concorrente non dovrà presentare un valido certificato di stazza, prima dello scadere del termine ultimo delle iscrizioni.
7.2 Durante l’evento il Comitato di Regata si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla stazza di tipo “a campione” o “specifici”.

8. ISTRUZIONI DI REGATA

8.1 Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione presso la Segreteria di Regata al momento della registrazione dal 30/08/2020 ore 09:00 oppure pubblicate sulla pagina della regata sul sito www.jacklabolina.it.

9. LOCALITA’

9.1 La manifestazione si terrà presso lo specchio acqueo antistante Centro Sportivo della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, lungomare sud, concessione demaniale nr. 45 bis.

10. PERCORSI

10.1 I percorsi saranno disponibili nelle Istruzioni di Regata

11. SISTEMA DI PENALIZZAZIONE

11.1 Il sistema di penalizzazione applicato sarà quello previsto dalle regole 44.1 e 44.2.
11.2 Sarà in vigore l’appendice “P”

12. PUNTEGGIO

12.1 È previsto lo svolgimento di un massimo di 3 (tre) prove
12.2 Per le prove del Trofeo Jack La Bolina la classifica finale sarà redatta sulla base del tempo reale impiegato da ogni imbarcazione corretto con i coefficienti assegnati a ciascun tipo di imbarcazione dal RYA Portsmouth Numbers (la tabella è pubblicata presso l’Albo dei Comunicati della Segreteria di Regata e sul sito www.jacklabolina.it ).
12.3 Per le classi OpenBic e Optimist sarà utilizzato il Sistema di Punteggio Minimo come da Appendice A4.1 del RRS.
12.4 La regata sarà valida con 1 (una) prova disputata.

13. BARCHE DI APPOGGIO [NP]

13.1 I team leader, gli allenatori e altro personale di supporto, dovranno stare al di fuori dell’area dove le barche stanno regatando dal momento del segnale preparatorio, fino a quando tutte le barche siano arrivate, si siano ritirate o il Comitato di Regata abbia segnalato un differimento, un richiamo generale o un annullamento.
13.2 Le barche appoggio saranno identificate con una bandiera bianca recante un numero progressivo. Gli allenatori dovranno registrarsi presso la Segreteria Regate e versare una cauzione per il ritiro della bandiera sopra menzionata.
13.3 Ad integrazione del corsivo FIV “N” sopra “Intelligenza” RRS”: “Tutti i mezzi registrati degli Allenatori devono aiutare le imbarcazioni dell’organizzazione nelle operazioni di sicurezza e prestare la massima assistenza a tutti i Concorrenti”.

14. RADIO COMUNICAZIONI [DP] [NP]

14.1 Tranne che in caso di emergenza, una barca in regata non dovrà fare trasmissioni radio e non dovrà ricevere comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche. Questa disposizione vale anche per l’uso di telefoni cellulari.

15. PREMI 

15.1 Saranno consegnati premi:

Trofeo Challenger Jack La Bolina

      • primi tre classificati in tempo compensato
      • primi tre classificati categoria poliscafi
      • primi tre classificati categori monoscafi
      • primo classificato in tempo reale  (*)
        (*) somma dei punteggi ottenuti nelle prove prendendo come riferimento i tempi di arrivo in tempo reale

Trofeo Challenger Giovanni Latini

      • primi tre classificati in tempo compensato

16. RESPONSABILITA’ 

16.1 I concorrenti prendono parte alla prova a loro rischio e pericolo. Vedi la Regola 4, Decisione di Partecipare alla Regata. L’Autorità Organizzatrice non assume alcuna responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa.

17. ASSICURAZIONE 

17.1 Ogni imbarcazione concorrente dovrà essere coperta da assicurazione RCT in corso di validità con massimale di copertura per manifestazione di almeno € 1.500.000,00 o se in altra valuta per un importo equivalente, all’atto dell’iscrizione, tale copertura dovrà essere dimostrata con la presentazione di apposita certificazione ufficiale oppure possesso della tessera FIV DERIVE PLUS da esibire all’atto della iscrizione.

18. DIRITTI DI IMMAGINE

18.1 Nel partecipare all’evento, gli armatori, i loro equipaggi ed ospiti concedono all’Autorità Organizzatrice e loro sponsor il diritto e l’autorizzazione a pubblicare e/o divulgare in qualsiasi maniera riprese fotografiche e filmati, di persone ed imbarcazioni realizzati durante l’evento per eventuali messe in opera di materiale pubblicitario e/o comunicati stampa.

19. ALTRE INFORMAZIONI 

19.1 Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi presso la Segreteria di Regata come da punto n. 1 di questo bando oppure consultando il Regolamento del Trofeo presente sul sito web www.jacklabolina.it.